Call for stories 

Le UPPER stories sono una collezione di narrazioni basate sull’esperienza personale, le percezioni, le aspettative e le opinioni dei cittadini sull’uso attuale e futuro dei quartieri coinvolti dal progetto UPPER. Verranno realizzate nel corso del progetto con l’obiettivo di raccontare il vissuto e la memoria dei luoghi coinvolti, bisogni, problemi, idee e  progetti, e infine il processo di rigenerazione e i nuovi usi che li abiteranno. Le UPPER stories saranno realizzate in molteplici formati e media: testo, fotografie, video, audio, mappe, ed assemblate in un originale formato web interattivo per essere pubblicate sul sito del progetto UPPER. 

Il laboratorio di storytelling è coordinato da Tesserae e coinvolgerà organizzazioni e operatori del territorio nello sviluppo di una didattica della narrazione territoriale e di comunità. Nel corso del laboratorio verranno presentati metodi e strumenti originali per l’elaborazione collettiva di storie e verrà fornito accesso alla piattaforma web Narrability dedicata alla pubblicazione di storie interattive sviluppata da Tesserae. 

Vuoi contribuire a raccontare una delle storie di UPPER? Hai un’idea per una storia legata a uno dei quartieri interessati dal progetto? Sei coinvolto in qualche iniziativa che riguardi le aree che verranno rigenerate? Vuoi condividere delle memorie, idee o problematiche connesse al territorio di Latina?

Inviaci la tua idea all’indirizzo partecipa@upperlatina.eu

Puoi scaricare un modello utile a costruire la tua storia da qui.