Le parole del sapere esperto, della politica e dell’amministrazione possono intimidire o produrre confusione. Questa sezione raccoglie un glossario dei termini impiegati nel progetto UPPER cercando di renderli semplici, accessibili e non ambigui, per favorire l’appropriazione e la partecipazione di tutti i cittadini alle azioni proposte dal progetto.
C
CO-PROGETTAZIONE O CODESIGN
E’ un approccio consolidato alla pratica creativa, in particolare nel settore pubblico. Il co-design riflette un cambiamento fondamentale nella tradizionale relazione progettista-cliente, e consente a una vasta gamma di persone di fornire un contributo creativo nella formulazione e soluzione di un problema. Questo approccio va oltre la consultazione costruendo e approfondendo la pari collaborazione tra i cittadini interessati. Un principio chiave della coprogettazione è che gli utenti, in quanto “esperti” della propria esperienza, diventano centrali nel processo di progettazione.
N
NBS
Si intendono soluzioni adattative che usano la natura per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici e ambientali quali innalzamento della temperatura, siccitá, erosione dei suoli, inondazioni e perdita della biodiversità. Questi problemi influiscono sulla qualità della vita di molte persone, specialmente in aree urbane densamente popolate, ed acuiscono le diseguaglianze e l’impatto negativo su gruppi già vulnerabili ed esclusi. Le NBS offrono soluzioni sostenibili ispirate e supportate dalla natura, che forniscono contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e aiutano a costruire resilienza nei territori e nelle comunità che li abitano.
P
PARCHI PRODUTTIVI
Un elemento di innovazione del progetto UPPER è lo sviluppo di spazi verdi accessibili alla cittadinanza e disponibili per attività culturali e sociali che integrino anche delle funzioni produttive. Essi prevedono cioè l’attivazione di attività imprenditoriali che integrino la produzione di beni e servizi connessi alle NBS con la fruizione degli spazi per servizi didattici, integrazione sociale, salute e sport.