UPPER Stories a Campo Boario
I ragazzi del Liceo Grassi di Latina hanno esplorato il quartiere di Campo Boario con il laboratorio UPPER Stories condotto da Tesserae Urban Social Research. “Memories”, la prima UPPER Story prodotta da loro, è online.
All’interno delle attività di Upper rivolte alle scuole, i ragazzi della 3°B e della 3°L del Liceo Scientifico G.B. Grassi hanno da poco concluso un percorso laboratoriale di 6 mesi (da dicembre 2020 a maggio 2021) guidato dal team di Tesserae Urban Social Research, con il prezioso accompagnamento delle insegnanti Serena Cassoni, Letizia Cherri e Gloria Mallus.
Il tema-guida delle storie chiesto ai ragazzi era legato a Latina, alla natura e agli ambiti di intervento del progetto Upper, per avvicinare i ragazzi ai luoghi e alla loro storia.
Gli studenti hanno potuto scegliere autonomamente una storia da raccontare e avviarsi alla costruzione di una struttura narrativa intorno a quel tema, allo scopo di ottenere un prototipo di racconto che poteva essere costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Gli autori delle storie sono poi stati supportati nell’organizzazione dei contenuti in un sistema coerente e nell’assemblaggio dei materiali raccolti per la messa online.
L’esplorazione urbana a Campo Boario
A conclusione di questo percorso, che in situazione di emergenza sanitaria è stato interamente programmato in digitale, il 18 maggio 2021 i ragazzi, con i metodi di osservazione appresi, hanno esplorato Campo Boario, quartiere che ospiterà uno dei 3 parchi produttivi del progetto Upper.
L’esplorazione, grazie a Raffaele Piccoli del Comitato Latina Nord, è inoltre stata una splendida occasione anche per conoscere il cuore pulsante del quartiere: l’ex scuola di via Milazzo, ora centro vitale curato attraverso un patto di collaborazione da cittadini attivi e diverse associazioni.
La prima UPPER Story, Memories
Vi presentiamo la prima Upper Story, interamente ideata dal gruppo della 3°L composto da Gargiulo, Iacovacci, Romeo e Vicinanza.