Venerdì 30, Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre Upper collabora con il progetto Officine di Città a ON, tante attività ed eventi online legati al tema della partecipazione.

 

 

Un ricco palinsesto di attività online aperte a tutti, come occasione per consolidare la collaborazione tra i due percorsi di co-progettazione degli spazi urbani e dei futuri luoghi di comunità della città di Latina.  UIA UPPER si interseca con “Officine di Città – verso la definizione delle Case del Quartiere”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie – Progetto “Latina anche città di mare. Volano di riqualificazione urbana”, coordinato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni.

Un weekend per informare e presentare i primi risultati di questi due percorsi di partecipazione, ma anche raccogliere idee, creare nuove connessioni e aprire la strada ad altre possibilità di collaborazione per rigenerare la città e le comunità.

Gli appuntamenti da non perdere

Venerdì 30 ottobre alle 17 si avviano i lavori con la conferenza a cura di Avanzi che racconta il percorso di Officine di Città. Segue il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 il workshop ad iscrizione per la costruzione dei patti di collaborazione complessi per le future officine di città.

Sabato 31 pomeriggio è previsto un denso palinsesto di attività online legate alla partecipazione e alle opportunità del progetto Upper per la cittadinanza.

Dalle 15 alle 16 WHiP – un ambiente digitale interattivo per la partecipazione dei cittadini,  a cura di Ce.R.S.i.Te.S. Sapienza Università di Roma, che racconterà la nuova piattaforma per la mappatura collaborativa del territorio.

Dalle 16 alle 16.30 Labirinto cooperativa sociale presenterà la call per la Banca delle Aree Verdi del progetto Upper: cortili, parchi e giardini privati potranno entrare nella sperimentazione di soluzioni basate sulla natura.

Dalle 16.30 alle 17 l’Ente Parco Nazionale del Circeo proporrà un seminario legato alla natura, Percorsi di interpretazione ambientale, una proposta metodologica per conoscere e raccontare l’ecosistema urbano.

A seguire, alle ore 17, avrà luogo Intorni, la seconda policy conference prevista da UPPER, a cura del partner Tesserae Urban Social Research, dedicata al tema dello spazio della partecipazione. Alla discussione partecipano alcune delle realtà più interessanti che si stanno occupando di pensare e realizzare nuovi spazi di partecipazione in Italia ed in Europa, tra cui il Network delle case di Quartiere di Torino, l’agenzia CheFare che presenta la sua mappa dei nuovi centri culturali, e Labsus sullo strumento dei patti di collaborazione.

Infine, domenica pomeriggio alle 17 avverrà il lancio del laboratorio di storytelling Upper Stories, una collezione di narrazioni con diversi linguaggi e formati (video, audio, immagini, testi, mappe) che saranno ideate ed elaborate dai cittadini. In questo primo incontro Tesserae dialogherà con cittadini e organizzazioni interessate a collaborare al processo di narrazione collettiva promosso dal progetto UIA e con una sessione di brainstorming si costruiranno le prime idee per raccogliere e raccontare storie che parlano della nostra città.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo sottostante selezionando gli eventi a cui desiderate registrarvi.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

*Privacy Policy