Germogli, il racconto dell’evento finale
Si è svolto giovedì 31 agosto 2023, presso l’aula De Pasquale del Comune di Latina, l’evento conclusivo del progetto “Upper”.
Presenti in sala i referenti dei partner del progetto, Tesserae, Cersites – Università La sapienza di Roma, Ente Parco Nazionale del Circeo, Fondazione Roffredo Caetani, Engie Services Spa, Labirinto social cooperative, Innovaction Europe social cooperative, che insieme a Latina Formazione Spa e numerose altre associazioni che hanno collaborato con il progetto per il raggiungimento degli obiettivi, hanno ricevuto il ringraziamento della sindaca del Comune di Latina Matilde Celentano in apertura dei lavori.
“Mi fa molto piacere aprire questo tavolo che in un certo qual modo inaugura la realizzazione del primo parco produttivo a Latina – ha affermato la sindaca Celentano – Parliamo della riqualificazione dell’area verde di via Roccagorga, con un intervento che non guarda soltanto all’ambiente. Perché certamente il parco produttivo è sì finalizzato all’autoproduzione di soluzioni basate sulla natura per superare le criticità ambientali, ma abbraccia con approccio partecipativo soluzioni lavorative e di benessere.
E’ stato un lavoro complesso, lungo un percorso innovativo. Il cambiamento climatico è un tema che le amministrazioni pubbliche non possono più non affrontare. Il cambiamento climatico va mitigato e gestito. Ecco allora che nella nostra città nasce un parco che aiuta il pianeta per noi e per le nuove generazioni. E’ il frutto di un progetto innovativo, di inclusione formativa e sociale, uno dei primi esempi in Italia, che ci proietta in un panorama europeo”.
“So che il lavoro che avete affrontato ha incontrato qualche ostacolo. Ma è bello guardare al traguardo con fiducia”, ha concluso la sindaca ricordando che a breve, per il parco di via Roccagorga, sarà indetta la gara per la gestione.
A seguire, la coordinatrice del progetto Angelica Vagnozzi ha ripercorso le tappe del progetto nei quattro ambiti Lavoro, Benessere, Partecipazione e Ambiente, per un importo complessivo di quasi quattro milioni di euro finanziato attraverso il bando UIA. Ha ricordato che è stato portato avanti nonostante la pandemia, la revisione dei prezzi dei materiali da costruzione, i tempi lunghi per il reperimento di mano d’opera e alcuni materiali da costruzione. E’ in corso di ultimazione l’intervento del Parco Produttivo n. 2 di via Roccagorga. “I progetti degli altri due Parchi di Campo Boario e di via Massaro – ha ricordato Vagnozzi – sono stati già inseriti nella programmazione FESR 2021-2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale) come approvato a luglio scorso dal Consiglio comunale”.
A conclusione della parte introduttiva della giornata si sono sviluppati i 3 panel di discussione intorno alle tematiche “Partecipazione e Benessere”, “Ambiente” e “Sviluppo”.
Il primo panel, moderato da Lorenzo Tripodi di Tesserae Urban Social Research, ha ripercorso il processo di coinvolgimento degli abitanti di Latina, delle scuole, delle associazioni e degli enti del terzo settore attivi sul territorio, nella sperimentazione di soluzioni basate sulla natura come servizi per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini di Latina non solo dal punto di vista ambientale, ma considerando anche l’impatto sociale. Hanno dato il proprio contributo Maria Elena Lazzarotto per Labirinto Coop., Serena Cassoni, professoressa del liceo G.B. Grassi e referente del progetto Eco-school, e Cristiana Russo, referente del progetto Mediazione sociale.
Il secondo panel, coordinato dal prof. Alberto Budoni del partner Cersites Sapienza Università di Roma, è entrato nel cuore delle attività di analisi, ricerca, progettazione e monitoraggio delle aree interessate dal progetto Upper e più estesamente del territorio di Latina dal punto di vista ambientale. Si sono susseguiti i contributi di diversi ricercatori afferenti al gruppo di lavoro del Cersites in merito agli aspetti idraulici, geotecnici, vegetazionali e faunistici, urbanistici. Hanno inoltre portato il proprio contributo il dirigente ad interim del Servizio Ambiente del Comune di Latina Paolo Cestra, e il referente per ENGIE Services Spa, Hubert Dusausoy.
Il terzo ed ultimo panel, coordinato dalla prof.ssa Cristina Simone del partner Cersites Sapienza Università di Roma, ha affrontato il tema dello sviluppo economico e sociale della Città di Latina: il progetto UPPER ruota attorno al tema del florovivaismo e delle Nature Based Solutions che diventano paesaggio, qualità urbana, opportunità di lavoro, dunque, ricchezza sul territorio a beneficio di molti. Al tavolo di discussione presenti Jessica Brighenti per Fondazione Roffredo Caetani, Enrico Barbini per Innovaction Europe e Gianluca Cecchet per Latina Formazione Lavoro.
La mattinata si è conclusa con un aperitivo conviviale all’interno dei giardini del palazzo comunale. Nello stesso sono state realizzate delle brevi interviste a tutti i partecipanti da parte di Tesserae per la produzione dell’ultima delle 24 Upper Stories, dal titolo “I volti di Upper”.