Innesti – NBS per le politiche urbane sostenibili e l’inclusione sociale

,

La terza policy conference del progetto UPPER, il 24 e 25 settembre 2021

 

Le Nature-Based Solutions (NBS) sono un termine relativamente nuovo nel linguaggio delle scienze dell’ambiente e della pianificazione territoriale. Si tratta di un concetto introdotto nello specifico per promuovere la natura come fonte di soluzioni per la mitigazione climatica e le sfide dell’adattamento, ma ha guadagnato rapidamente uno status di termine onnicomprensivo che raccoglie una vasta gamma di pratiche ispirate, copiate o alimentate dalla natura. A livello di politiche europee, il concetto è stato acquisito nel nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, proponendo una nuova narrativa che allinea biodiversità e servizi ambientali con gli obiettivi dell’innovazione per la crescita e la creazione di impiego, e con una apertura potenziale a percorsi di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile della società (Nesshöver et al. 2016).

Le soluzioni basate sulla natura sono al centro delle innovazioni immaginate dal progetto Upper per co-progettare gli spazi verdi pubblici di Latina insieme ai cittadini al fine di migliorare le condizioni ambientali, salvaguardare la biodiversità, promuovere l’imprenditoria verde,  l’educazione ambientale e l’inclusione di soggetti svantaggiati. Con questa conferenza si intende discutere il potenziale delle NBS per sostenere un nuovo paradigma urbano con un forte approccio sistemico basato su sostenibilità e inclusione sociale. Il concetto di “Innesto” adottato come titolo va inteso come metafora per un’approccio che combini robuste radici solidamente piantate nella specificità di un territorio con le pratiche e i saperi innovativi capaci di produrre nuovi germogli resistenti e fertili. 

La conferenza in due giornate proporrà una sessione in inglese dedicata alla prospettiva europea ed una seconda giornata in italiano focalizzata sulla applicazione nel contesto nazionale e locale.

La conferenza sarà completata da visite sul campo e attività di esplorazione previste nel piano di azione di UPPER, con l’intento di legare concretamente la discussione teorica on l’applicazione concreta di idee al territorio. 

Nei limiti consentiti dalla pandemia, la conferenza avrà un formato ibrido, con la sessione internazionale che si svolgerà online e le attività del secondo giorno in presenza presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina e sul territorio. Questo evento è il terzo della serie di conferenze previste dal progetto UPPER ed è organizzato da Tesserae Urban Social Research in collaborazione con Ce.R.S.I.Te.S. – Centro Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica  della Sapienza – Università di Roma.