E’ aperto da mercoledì 8 luglio 2020 l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per iniziative e laboratori basati sulla natura, a carattere sportivo, sociale, assistenziale ed educativo.


COSA:
il Comune di Latina e la Cooperativa Sociale Labirinto, all’interno del progetto UPPER, promuovono la realizzazione degli UPPER SEEDS, iniziative e laboratori basati sulla natura a carattere sportivo, sociale, assistenziale ed educativo.

Per iniziative basate sulla natura si intende caratterizzate da almeno uno dei seguenti elementi: il contatto, la manipolazione, la trasformazione, lo studio, l’esperienza diretta di elementi e spazi naturali nell’ambiente urbano.

Le iniziative dovranno svolgersi prevalentemente all’aria aperta a contatto con il verde urbano.

Le iniziative possono essere gratuite per il pubblico oppure a pagamento, garantendo comunque un prezzo basso ed accessibile. Saranno privilegiate le iniziative che favoriscono l’accesso delle persone vulnerabili, senza reddito e a rischio di esclusione sociale.

Le iniziative rivolte ai minori dovranno garantire il rispetto della privacy e delle misure anti-Covid previste al momento della loro realizzazione.

PERCHÉ: per allargare l’offerta di attività a contatto con la natura, accessibili e di qualità, per tutte le fasce d’età ed i gruppi sociali.

A CHI SI RIVOLGE: i proponenti possono essere enti del terzo settore, comitati di cittadini, istituti scolastici, imprese e liberi professionisti, in forma singola oppure aggregata.

DOVE: le iniziative potranno essere realizzate all’interno del Parco Produttivo Area Mercato di Via Roccagorga a Latina, oppure in spazi privati idonei messi a disposizione dai proponenti, sempre all’interno del territorio comunale.

Al momento della presentazione della proposta è possibile indicare la volontà di utilizzare altre aree verdi comunali diverse dal Parco Produttivo di Via Roccagorga.
Il Comune di Latina si riserva la facoltà di respingere la proposta o di attivare una procedura aperta per la concessione di queste aree.

QUANDO: le iniziative che prevedono l’uso degli spazi privati dei proponenti possono svolgersi a partire dal 01/10/2020. Le iniziative che prevedono l’uso del Parco Produttivo Area Mercato o di altre eventuali spazi comunali possono svolgersi dal 01/05/2021. Tutte le iniziative dovranno concludersi entro il 31/08/2022.

COME: le iniziative selezionate saranno oggetto di un apposito accordo con il Comune di Latina che regolerà la gestione delle iniziative da parte dei proponenti, l’uso degli spazi comunali (se previsti) e le altre agevolazioni messe a disposizione dal Comune di Latina e dagli altri partner del progetto UPPER. Il Comune di Latina, attraverso i partner del progetto UPPER, offrirà:

  • l’uso gratuito degli spazi;
  • un servizio gratuito di promozione e pubblicità delle iniziative;
  • un servizio di consulenza specialistica sui temi dell’educazione basata sulla natura;
  • informazione e supporto per il rispetto delle misure anti-Covid.

Non è previsto il trasferimento di fondi o contributi in denaro per lo svolgimento delle iniziative.

Le iniziative rivolte a bambini e ragazzi potranno essere inserite nel Piano Educativo di Comunità del Comune di Latina, un catalogo di proposte educative complementari a disposizione delle scuole del territorio.

COME FARE DOMANDA: compilando ed inviando il seguente form online al link sottostante. L’invito a presentare proposte è sempre aperto, ma le proposte pervenute saranno selezionate sulla base di scadenze periodiche. La prima scadenza per la selezione delle proposte è il 30 settembre 2020.

 

Martedì 14 luglio 2020 alle ore 17.30 si terrà un incontro digitale di presentazione dell’avviso pubblico. Per maggiori informazioni: Presentazione dell’avviso UPPER Seeds / UPPER City Lab n.3