Le Nature-Based Solutions, soluzioni alle complesse sfide dell’Antropocene ispirate e supportate dalla natura, in grado di offrire simultaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e di promuovere la resilienza dei sistemi socio-ecologici. Scendendo nel dettaglio, e per ciò che attiene ai livelli di regione e area metropolitana/urbana e micro (alla scala del quartiere, strada, singolo parco, singolo edificio), le sfide per le quali le NBS offrono soluzioni sostenibili e innovative concernono le/i seguenti dimensioni/ambiti tematici:
A. Gestione degli spazi verdi e blu (compreso il miglioramento / conservazione della biodiversità urbana)
Gli spazi verdi e blu sono strumenti molto importanti nel garantire il raggiungimento di una struttura urbana sostenibile e hanno una significativa dimensione culturale e sociale. Possono fornire elementi che caratterizzano il patrimonio e l’estetica dell’area, oltre ad essere destinati alla ricreazione, l’educazione e il benessere psico-fisico.
B. Rigenerazione urbana
Mira a migliorare le condizioni economiche, fisiche, sociali e ambientali di un’area degradata ed è considerata vulnerabile (non resiliente). Può includere aspetti di sviluppo del business locale, miglioramento delle abitazioni, miglioramento delle relazioni di prossimità sociale e miglioramento ambientale;
C. Salute pubblica e benessere
Le NBSs possono ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico;
le soluzioni basate sulla natura possono contribuire a una serie di risultati psicologici e fisiologici positivi;
D. Potenziale per nuove opportunità economiche ed imprenditoriali e posti di lavoro verdi
L’aumento e il miglioramento delle aree verdi nell’ambiente urbano comporta notevoli vantaggi attraverso, ad esempio, un aumento dei valori immobiliari, effetti positivi sulla salute, una migliore gestione delle risorse idriche o servizi ricreativi. Così, oltre a contribuire a far fronte alle sfide dirette, le NBSs possono creare opportunità economiche per le “imprese verdi” (OCSE, 2013). Inoltre, l’introduzione delle NBS offre un’opportunità per la creazione di “posti di lavoro verdi” (green jobs).
Una Business Challenge, ovvero una competizione tra idee di impresa innovative nel settore delle Soluzioni Basate sulla Natura (NBS). La challenge sarà lanciata nel 2022 e vedrà l’assegnazione di un premio di 5000 euro a ciascuna delle tre imprese finaliste per il sostegno all’avvio del progetto d’impresa.