I dati ambientali di Latina sono online con Upper Engie

,

La nuova piattaforma digitale UPPER Engie ci fornisce in tempo reale i dati sulla qualità dell’aria e sul meteo grazie a 8 stazioni di rilevazione installate in città

Nell’ambito del progetto UPPER, il partner ENGIE si occupa dell’attività di analisi, monitoraggio e visualizzazione dei dati ambientali allo scopo di seguire l’evoluzione ed evidenziare i principali effetti ambientali del progetto in città, quali ad esempio la diminuzione dell’effetto “isola di calore” e la variazione della qualità dell’aria.

A questo scopo ENGIE ha sviluppato la piattaforma digitale UPPER ENGIE, che ha il compito di restituire dati ambientali in tempo reale e analisi storiche del contesto urbanistico delle aree di intervento del progetto.

I dati sono rilevati e trasmessi grazie a una rete di monitoraggio composta da 8 stazioni installate da ENGIE e localizzate sul territorio di Latina all’interno dei siti dimostrativi, alle quali sono collegati sensori di qualità dell’aria, inquinanti atmosferici e parametri meteo.

La trasmissione dei dati dalle centraline alla piattaforma è garantita da una rete di connettività appositamente installata sul territorio. Questo è il mezzo con cui i dati misurati dai sensori in campo vengono inviati al backend della piattaforma, dove vengono raccolti e analizzati per estrarre informazioni.

La piattaforma digitale è stata sviluppata con tecnologia serverless su cloud AWS.

Come funziona la piattaforma

Il menù laterale, a sinistra dello schermo, consente di selezionare sei differenti schede:

  • Home
  • Stazioni di monitoraggio ambientale
  • Inquinanti e qualità dell’aria
  • Dati atmosferici
  • Allarmi
  • Info

Nel dettaglio, la scheda “Stazioni di monitoraggio ambientale”, permette di visualizzare una mappa di base del territorio in analisi sulla quale sono individuate le otto stazioni di monitoraggio. I sensori sono stati collocati in prossimità delle principali aree che si prevede possano avere un impatto sulle condizioni ambientali, conseguente alla loro riqualificazione.

Oltre a mostrare su mappa il punto esatto in cui sono installate le centraline, questa scheda include otto schede con informazioni specifiche per ogni stazione: il luogo di installazione individuato sul territorio comunale, gli inquinanti e i parametri meteo rilevati.

 

Le schede “Inquinanti e qualità dell’aria” e “Dati atmosferici” raccolgono e mostrano graficamente l’andamento dei dati monitorati.

I principali inquinanti rilevati sono:

  • il monossido di carbonio (CO), un gas inodore e incolore  generato durante la combustione di materiali organici quando la quantità di ossigeno a disposizione è insufficiente. La principale sorgente di CO è rappresentata dal traffico veicolare;
  • il biossido di azoto (NO2), un inquinante che viene normalmente generato a seguito di processi di combustione. In particolare, tra le sorgenti emissive, il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all’aumento dei livelli di biossido d’azoto nell’aria ambiente.

Nella scheda Dati atmosferici è possibile visualizzare i dati riguardanti:

  • l’umidità
  • le precipitazioni
  • la pressione
  • la temperatura
  • la velocità del vento.

Tre combo box consentono di selezionare la stazione, l’inquinante o parametro meteorologico e la frequenza di visualizzazione dei dati aggregati per giorno corrente, ultima settimana, mese o anno. È inoltre possibile effettuare il download specifico dei dati, rispetto alla voce selezionata, grazie al bottone dedicato “Scarica CSV” posto sotto ad ogni grafico.

Si precisa che i dati mostrati sono rilevati in tempo quasi reale e non sono frutto di successive elaborazioni, ma sono comunque soggetti ad un processo di validazione.

La scheda “Allarmi” si popola di card nel momento in cui sorgono delle particolari criticità durante il monitoraggio. Gli allarmi mostrati in questa scheda fanno riferimento in particolare al superamento delle soglie limite sugli inquinanti, impostate a partire da quelle riportate nella normativa nazionale. Gli allarmi possono riportare anche informazioni sulla funzionalità dei sensori.

La card è specifica per ogni stazione e riporta:

  • % livello batteria della centralina
  • data e ora dell’ultima trasmissione dati
  • ultima misurazione registrata

 

Buona navigazione!