E’ rinviata per maltempo la passeggiata di interpretazione ambientale prevista per venerdì 14 maggio dalle 18.00 alle 19.30. La data del nuovo appuntamento sarà comunicata in tempo utile sul sito upperlatina.eu e sulla pagina Facebook upperlatina.

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale del Circeo, in collaborazione con il Comitato Parco degli Elleni,  con l’obiettivo di rendere i cittadini consapevoli della biodiversità presente nell’area e delle potenzialità di riqualificazione del boschetto attraverso una progettazione che punti sull’impiego di Soluzioni Basate sulla Natura (NBS). L’attività esplorativa sarà guidata da Giovanni Netto, del Parco Nazionale Circeo.

L’area comunale del boschetto è infatti oggetto di una proposta di patto di collaborazione con il Comune di Latina promossa dal Comitato parco degli Elleni nell’ambito del progetto UPPER, a cui aderiscono anche altri partner e stakeholders del progetto, come la scuola Torquato Tasso, l’associazione Bici X Umanità, l’Associazione l’Ultimo, l’Associazione Ringrazio Prego e Dono, la Cooperativa Sociale Labirinto e lo stesso Parco del Circeo.

Obiettivo del patto è la riqualificazione dell’area attraverso soluzioni basate sulla natura quali percorsi pedonali di tipo didattico, sportivo e sensoriale; interventi di pulizia e di tutela della biodiversità locale; l’installazione di arnie per l’apicoltura urbana e di ricoveri per uccelli e/o pipistrelli; l’organizzazione di attività educative basate sulla natura rivolte agli studenti dell’Istituto Comprensivo Torquato Tasso e ai residenti.

Saranno presenti anche i progettisti di Tesserae, partner del progetto UPPER, per guidare i cittadini nell’attività di co-design dei possibili interventi sull’area.